关怀

Impatto Sociale

Progetti di Beneficio Sociale

Progetto "Prendersi Cura"

Cofinanziato da Città metropolitana di Roma Capitale il progetto di beneficio sociale "PRENDERSI CURA" presentato da Sillabediseta APS. Il cofinanziamento è stato approvato in esito alla partecipazione di un apposito Bando.

Elaborato da tempo in partnership con Satis APS, è finalizzato a contrastare le diverse forme di disagio adolescenziale. Il Progetto è stato realizzato in quattro Istituti di Scuola secondaria superiore diversificati per indirizzo e localizzazione territoriale di Roma Capitale.

[Immagine Progetto Prendersi Cura]
4
Istituti Coinvolti
12+
Moduli Formativi
200+
Studenti Raggiunti

Fase di Avvio

Nello scorso mese di dicembre quattro Istituti di Scuola secondaria superiore – Engim San Paolo, ITT Livia Bottardi, IPSOA P. Artusi, Liceo Classico Orazio – hanno aderito al progetto 'Prendersi Cura' proposto da Sillabediseta APS.

In tali incontri studenti e studentesse hanno partecipato a un workshop dedicato all'intelligenza emotiva e alla raccolta dei bisogni dei gruppi classe. Tra i momenti più significativi:

  • Il cerchio emozionale, per riconoscere e nominare le emozioni
  • Il dialogo con ragazze e ragazzi sull'intensità e la gestione delle emozioni
  • Le riflessioni su ansia, stress, comunicazione e conflitto.

Le Scuole Coinvolte

  • IPSEOA Pellegrino Artusi – VII Municipio, Via San Tarcisio 66.
  • ENGIM San Paolo – XI Municipio, Via Temistocle Onesti 5.
  • ITT Livia Bottardi – V Municipio, Via Filiberto Petiti 97.
  • Liceo Classico Orazio – III Municipio.

Temi Trattati

  • La gestione dei conflitti e comunicazione efficace
  • La gestione dello stress e delle emozioni
  • L'autostima e l'immagine corporea

Risultati e Iniziative sul Territorio

Il progetto ha permesso agli studenti di esplorare il proprio mondo emotivo e di riconoscere la comunicazione come strumento di connessione, sostegno e crescita. I diversi gruppi hanno progressivamente sviluppato maggiore disponibilità al confronto, più capacità di stare nel dialogo, più fiducia verso gli adulti e i pari, maggiore sensibilità verso l'ascolto.

Valutata la positiva sostenibilità sociale, l'Associazione sarà impegnata a chiedere altri fondi per replicare il progetto nelle Scuole di Roma e ovunque possibile.

Testimonianze dal Progetto

"Ho imparato a dare un nome a quello che provo. Ora so che l'ansia non è un nemico invincibile, ma qualcosa che posso gestire parlandone."

— Studente, Liceo Orazio

"Questi incontri hanno migliorato l'empatia e l'ascolto all'interno della classe, riducendo le incomprensioni quotidiane."

— Docente, ITT Livia Bottardi