Impatto Sociale
Cofinanziato da Città metropolitana di Roma Capitale il progetto di beneficio sociale "PRENDERSI CURA" presentato da Sillabediseta APS. Il cofinanziamento è stato approvato in esito alla partecipazione di un apposito Bando.
Elaborato da tempo in partnership con Satis APS, è finalizzato a contrastare le diverse forme di disagio adolescenziale. Il Progetto è stato realizzato in quattro Istituti di Scuola secondaria superiore diversificati per indirizzo e localizzazione territoriale di Roma Capitale.
Nello scorso mese di dicembre quattro Istituti di Scuola secondaria superiore – Engim San Paolo, ITT Livia Bottardi, IPSOA P. Artusi, Liceo Classico Orazio – hanno aderito al progetto 'Prendersi Cura' proposto da Sillabediseta APS.
In tali incontri studenti e studentesse hanno partecipato a un workshop dedicato all'intelligenza emotiva e alla raccolta dei bisogni dei gruppi classe. Tra i momenti più significativi:
Il progetto ha permesso agli studenti di esplorare il proprio mondo emotivo e di riconoscere la comunicazione come strumento di connessione, sostegno e crescita. I diversi gruppi hanno progressivamente sviluppato maggiore disponibilità al confronto, più capacità di stare nel dialogo, più fiducia verso gli adulti e i pari, maggiore sensibilità verso l'ascolto.
Valutata la positiva sostenibilità sociale, l'Associazione sarà impegnata a chiedere altri fondi per replicare il progetto nelle Scuole di Roma e ovunque possibile.
"Ho imparato a dare un nome a quello che provo. Ora so che l'ansia non è un nemico invincibile, ma qualcosa che posso gestire parlandone."
"Questi incontri hanno migliorato l'empatia e l'ascolto all'interno della classe, riducendo le incomprensioni quotidiane."